Un saluto al Maestro Ken Van Sickle

Allievo diretto del “Vecchio Professore” Zheng Manqing il Maestro Ken Van Sickle ha deposto la spada e ha lasciato questo mondo alcuni giorni fa ritornando alla dimensione del Cielo Anteriore . Ho avuto il privilegio e il piacere di conoscerlo e apprezzare il suo insegnamento nel corso di alcuni incontri tenuti da lui in Italia alcuni anni fa.

In una di queste occasioni mi rilasciò un’intervista molto interessante che potete trovare fra gli articoli presenti su questo sito. La specialità per cui era più noto e che ha proposto in Italia era la scherma Taiji, ingiustamente poco nota e poco praticata da noi. Io avevo cominciato bene, ma mi sono poi dimostrato un pessimo allievo perché non trovo più il tempo di prendere in mano la spada….. altri invece, per fortuna, hanno raccolto in pieno la sua eredità.

La sua scomparsa lascia un vuoto importante nella comunità Taiji, ma a Maestri come lui che hanno svolto un lunghissimo e onorato servizio va riconosciuto il diritto di prendersi a un certo punto un periodo di riposo illimitato.