Chi Kung Milano

Il Chi Kung ( o Qi Gong) è un sistema igienico-terapeutico che fa parte integrante della Medicina tradizionale Cinese, il cui nome può essere tradotto come “Arte dell’Energia Vitale”. Questa energia (Chi, Qi) è la vibrazione che anima il nostro corpo e tutto ciò che ci circonda, dall’infinitamente piccolo ai movimenti delle stelle e dell’universo, ed ciò che un tempo, nella nostra tradizione, si chiamava Anima del Mondo.

In questo contesto, per arte (Kung) si deve intendere la padronanza e familiarità che nasce da un lungo e paziente allenamento ad ascoltare e comprendere i ritmi interni del corpo e a sintonizzarli con quelli del Macrocosmo in cui, anche se spesso inconsapevolmente, siamo immersi.

L’addestramento del Chi Kung mira allo sviluppo e all’utilizzo ottimale del nostro potenziale psicofisico e inizia dal corpo: attraverso semplici posizioni codificate da un’esperienza millenaria si impara a rilassare i muscoli e i tendini mantenendo nel contempo la mente in uno stato di piena consapevolezza; l’attenzione si immerge profondamente fino a raggiungere gli organi interni e il centro vitale (Dan Tian) dove, come in un laboratorio alchemico, la nostra energia viene alimentata e raffinata.

Attraverso movimenti che spesso imitano gli atteggiamenti degli animali, talora abbinati all’emissione di particolari suoni, si stimolano e si riequilibrano gli organi interni e le principali funzioni fisiologiche, consentendo di mantenersi in buona salute (funzione igienica) e di trattare, e non di rado curare, una grande quantità di disturbi e malattie (funzione terapeutica). Molti esercizi di Chi Kung sono divenuti parte integrante di diversi stili di Arti Marziali cinesi, grazie a una indiscutibile efficacia nel migliorare la resistenza dell’organismo verso ogni genere di stress e di aggressione esterna.

Il secondo livello di pratica del Chi Kung riguarda il respiro, considerato come veicolo dell’Energia Vitale: lasciamo che esso, sempre più naturale e consapevole, scenda in profondità (una massima Taoista dice: “L’uomo comune respira fino alla gola , il saggio respira fino ai talloni”) fino ad arrivare alla sensazione di respirare con ogni singola cellula del nostro corpo (Respiro Interno).
Questa sensazione manifesta alla coscienza uno straordinario potenziamento di tutti i processi biochimici e della circolazione di sangue e d’energia ed una progressiva modificazione della nostra relazione con il corpo che, sempre più libera da mediazioni intellettuali, diviene esperienza diretta ed immediata di un mondo interno in cui i vecchi confini fra mente e struttura fisica sono definitivamente superati.

Il terzo livello riguarda la “Mente-Cuore”, cioè l’insieme delle nostre facoltà mentali, emozionali e spirituali; ci affacciamo a questo livello allorchè la corretta pratica degli esercizi di Chi Kung ci ha allenati a sentire quanto le perturbazioni mentali influiscono sull’armonia della nostra Energia, che abbiamo finalmente cominciato ad amare e a voler proteggere.

A questo punto del nostro cammino, meno preoccupati di ottenere alcunchè, un po’ esitanti, come animali appena rimessi in libertà, muoviamo i primi passi nei territori inesplorati della Calma della Mente e dell’Apertura del Cuore.

Il nostro programma di Chi Kung segue prevalentemente l’insegnamento del professor Li Xiao Ming, dell’Università di Pechino e include:

– Metodi e posizioni di base per coltivare l’energia Vitale (Qi)

– Chi Kung dei 5 Animali per lo sviluppo dell’energia interna e dell’armonia del movimento

– I Suoni Curativi per la purificazione e la regolazione degli organi interni

– Metodi avanzati per l’armonizzazione del corpo e dell’Energia Vitale

– Elementi fondamentali di Chi Kung marziale secondo la tradizione dell’Yi Quan e della Gru Bianca

– Introduzione alla pratica della Meditazione secondo la tradizione Taoista e Buddista

Il corso di Chi Kung è essenzialmente pratico, ma verrà dedicato adeguato spazio anche all’approfondimento teorico dei temi fondamentali della tradizione taoista, al quale sarà riservata una serata al mese. E’ prevista l’organizzazione di allenamenti intensivi e di brevi ritiri qualora il gruppo di pratica lo ritenga opportuno.
Il nostro corso di Chi Kung ha frequenza mensile, un venerdì al mese dalle 18.30 alle 20.30, da ottobre a giugno (vedere “i nostri corsi” per le date).