Corso di Qi Gong (Chi Kung)

Un venerdì al mese, dalle 19.00 alle 21.00, da Ottobre a Giugno. Il calendario degli incontri viene regolarmente pubblicato nella rubrica “Appuntamenti” di questo sito. Per ulteriori informazioni telefonate dall’ inizio di settembre al n° 02 87381934

Programma:

Teoria generale del Qi Gong

Nozioni di medicina tradizionale cinese alla luce delle conoscenze scientifiche occidentali.

Il Qi (Energia Vitale) e la teoria dell’ informazione e dei sistemi complessi

Yin Yang, gli Otto Segni (Ba Gua) e i Cinque Movimenti (Wu Xing), teoria e applicazioni

Esercizi di Qi Gong Terapeutico: Forme statiche in posizione eretta (Zha Zhuang), i Cinque Animali, i Sei Suoni e le Camminate per la regolazione degli organi interni.

Qi Gong della Gru Bianca per il rafforzamento dei muscoli e dei tendini e lo sviluppo dell’Intenzione (Yi)
Meditazione taoista

Introduzione alla letteratura classica taoista: Yi Jing (il Classico dei Mutamenti), Dao De Jing, Il Segreto del Fiore d’oro.

Il Corso è rivolto sia a principianti, sia a chi desidera approfondire le conoscenze già acquisite in corsi precedenti. Ai partecipanti sarà fornito adeguato materiale didattico. Possibilità di lezioni private integrative per chi non ha seguito i primi incontri dell’anno.

Quota richiesta per singolo incontro: 25 euro. Per chi frequenta regolarmente, come per il corso di Tai Chi, la partecipazione prevede una quota associativa annuale di 15 euro e la quota per incontro è di 20 euro.

Per informazioni:

  • Dott. Marco Venanzi (02-87381934 / dr.marcovenanzi@gmail.com)