MEDITAZIONE, ritrovare la strada di casa

Il “Centro del Cuore”, così lo chiamavano gli antichi cinesi, la nostra parte saggia e serena con cui veniamo al mondo, fin dalla nascita e dai primi anni di vita viene offuscato da ferite emotive e esperienze difficili. Per proteggere queste ferite impariamo a reagire agli eventi in modo automatico e spesso non adeguato e cerchiamo sicurezza in modelli di pensiero per lo più troppo rigidi rispetto ai continui mutamenti che la vita ci propone. Questi due anni di pandemia ci stanno mettendo a dura prova, e molti si sentono un po’ persi e fanno davvero fatica a ritrovare l’orientamento.
La meditazione è un percorso progressivo di calma e consapevolezza prima di tutto e poi, forse, di superamento di schemi e blocchi in parte nostri in parte trasmessi dalla società in cui viviamo.
La meditazione inoltre rinforza il nostro patrimonio energetico e, associata a qualche semplice esercizio corporeo, può migliorare globalmente il nostro stato di salute.
Corpo, respiro e concentrazione sono i tre strumenti fondamentali per iniziare a incamminarsi sulla “Via del Ritorno”.
Il corso di meditazione prenderà forma e struttura nei prossimi mesi, chi fosse interessato o desiderasse maggiori informazioni è pregato di scrivere a dr.marcovenanzi@gmail.com.