Ma perchè dovrei praticare il Taiji Quan?

Il corso di Taiji del Drago che nuota è appena iniziato, qualcuno forse ha partecipato a una lezione di prova o ha assistito a qualche dimostrazione. In ogni caso chi non si è mai avvicinato a questa disciplina si pone delle domande, ad alcune delle quali, le più frequenti, proviamo a rispondere:

E’ così lento…. Io ho bisogno di fare qualcosa di energico per scaricare la tensione….”
Il movimento lento serve a entrare in profondità nel proprio corpo e a guidarlo in modo più sottile, non serve a scaricare la tensione ma insegna a evitare di accumularla, trasformando la pressione della vita quotidiana in una sorgente di forza.

“Ho visto qualche lezione ma mi sembra così difficile e complicato….”
Effettivamente il Taiji, a un certo livello di qualità, è difficile e richiede tempo e impegno per essere padroneggiato e diventare efficace, ma…. conoscete una qualsiasi arte, disciplina o mestiere che si impara facilmente e in poco tempo?

“Ho una vita così piena che mi riesce difficile prendermi e mantenere un impegno settimanale….”
Ahimè, l’impegno non è settimanale, ma quotidiano, se non ci si allena con regolarità fra una lezione e l’altra difficilmente si faranno progressi….

“Ma quanto tempo ci vuole per diventare bravi nel taiji?”
Nel Taiji non si diventa bravi, si migliora semplicemente la propria qualità, e il tempo che ci vuole dipende dall’impegno che ci si mette, certo è che se si seguono accuratamente le istruzioni dell’insegnante si possono vedere risultati interessanti già in pochi mesi.

“Io sono interessato alla difesa personale, faccio fatica a credere che si possa rispondere con un movimento lento a un attacco veloce”
A un attacco veloce si risponderà con un movimento veloce, ma sarà una velocità più efficace di quella a cui siamo abituati perché, grazie al movimento lento, avremo scoperto e allenato una forza elastica più potente di quella generata dalla semplice contrazione muscolare.

“Io sono interessato alla meditazione, il taiji è una forma di meditazione in movimento?”
Il Taiji è anche questo, muovendo il nostro corpo da un punto di vista sempre più profondo ci avviciniamo al centro del nostro Cuore.

“Io sono interessato agli effetti sulla salute, il Taiji mi può aiutare?”
Sicuramente sì, il Taiji aiuta a bilanciare armoniosamente il sistema nervoso vegetativo, lo stato della coscienza e il funzionamento degli organi interni e può aiutare i molti casi di disturbi dell’apparato locomotore (ossa, muscoli, tendini).