Il Metodo Feldenkrais

IL corso non è attu7almente attivo presso la nostra associazione, chi fosse interessato può comunque contattarci e verrà avvisato non appena l’attività possa essere ripresa.

Il Metodo Feldenkrais è il derivato di una sintesi, frutto dell’applicazione di un rigoroso spirito scientifico. Il suo ideatore, Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico ed ingegnere, aveva trascorso anni dei laboratori di ricerca ad applicare con rigore la metodologia scientifica.
Il Metodo si rivolge a tutti, partendo dall’assunto che tutte le persone, indipendentemente da età o stato, possiedono capacità di apprendimento.

Obiettivo del Metodo è espandere il repertorio di movimento di una persona, accrescerne la consapevolezza, migliorare le funzioni e mettere in grado la persona di esprimere se stessa pi_ pienamente, includendo nel proprio funzionamento movimenti e parti del corpo prima trascurate, dimenticate o escluse dalle azioni o dalla rappresentazione di azioni abituali. Permettendo alle persone di imparare come tutto il proprio corpo cooperi in ogni movimento, le si aiuta a vivere la vita in un modo pi_ pieno, efficiente e confortevole.

L’insegnante del Metodo Feldenkrais® opera nel campo dell’apprendimento organico attraverso la percezione e il movimento, interviene nella prevenzione e nel recupero di funzioni inibite da traumi o da abitudini motorie non efficienti. “Insegna” guidando il movimento degli allievi con approccio verbale in lezioni di “Consapevolezza Attraverso il Movimento”, o con approccio manuale non invasivo in lezioni individuali di “Integrazione Funzionale”. Attraverso l’offerta di opzioni diverse di movimento risveglia le capacità del sistema nervoso, insegna a raggiungere maggiore consapevolezza, migliore organizzazione motoria, flessibilità e coordinazione, benessere psicofisico prevenendo abitudini motorie disfunzionali o dannose.

Lascia un commento