Corsi Tai Chi e Qi Gong

Corsi settimanali e seminari mensili di Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan), Qi Gong (Chi Kung) dell’Associazione “Il Drago che Nuota”.

I corsi si tengono da ottobre a giugno presso:

Associazione “Ottavanota” in Via M. Bruto 24, Milano (tel.02-89658114),  ogni martedì dalle 19 alle 21 (Tai Ji Quan) e un venerdì al mese dalle 18.30 alle 20.30 (Qi Gong)

Dojo “Hithaki”, via Compagnoni, 5, Milano (tel.02-730027) ogni lunedì dalle 19.30 alle 21 (Tai Ji Quan)

Lezioni introduttive nel mese di settembre.

Tai Chi Chuan (Tai Ji Quan)

Il corso si tiene tutte le settimane, più allenamenti supplementari in date e orari decisi di volta in volta.  Periodicamente proponiamo anche incontri  intensivi di quattro ore, aperti a tutti.

Per chi ha difficoltà a partecipare regolarmente alla pratica settimanale, o agli intensivi, sono possibili incontri individuali con istruzioni adeguate al  livello del praticante.

La nostra Scuola appartiene alla tradizione dello stile Yang e si ispira all’insegnamento del Maestro Cheng Man Ching. La “Forma breve” (37 posizioni) da lui creata è l’elemento centrale della nostra pratica, ma il programma didattico comprende numerosi altri strumenti, fra cui alcuni particolari esercizi per il rilasciamento e il radicamento ed esercizi in coppia per lo sviluppo della sensibilità (Tui Shou) e delle capacità marziali (San Shou). Per chi desidera approfondire è poi possibile avvicinarsi allo studio della Forma Lunga (108 posizioni), della Forma Veloce e agli elementi di base dello stile della Gru Bianca, nonchè alla pratica delle armi (spada, bastone da passeggio).

La frequentazione del corso prevede l’iscrizione all’Associazione e il pagamento della relativa quota.

Chi Kung (Qi Gong)

Un venerdì al mese, dalle 18.30 alle 20.30, il calendario degli incontri viene regolarmente pubblicato nella rubrica “Appuntamenti” di questo sito. Per ulteriori informazioni telefonate dall’ inizio di settembre al n° 02 87381934

Programma:

Teoria generale del Qi Gong

Nozioni di medicina tradizionale cinese alla luce delle conoscenze scientifiche occidentali.

Il Qi (Energia Vitale) e la teoria dell’ informazione e dei sistemi complessi

Yin Yang, gli Otto Segni (Ba Gua) e i Cinque Movimenti (Wu Xing), teoria e applicazioni

Esercizi di Qi Gong Terapeutico: Forme statiche in posizione eretta (Zha Zhuang), i Cinque Animali, i Sei Suoni e le Camminate per la regolazione degli organi interni.

Qi Gong della Gru Bianca per il rafforzamento dei muscoli e dei tendini e lo sviluppo dell’Intenzione (Yi)
Meditazione taoista

Introduzione alla letteratura classica taoista: Yi Jing (il Classico dei Mutamenti), Dao De Jing, Il Segreto del Fiore d’oro.

Il Corso è rivolto sia a principianti, sia a chi desidera approfondire le conoscenze già acquisite in corsi precedenti. Ai partecipanti sarà fornito adeguato materiale didattico. Possibilità di lezioni private integrative per chi non ha seguito i primi incontri dell’anno.

Come per il corso di Tai Chi la partecipazione prevede una tessera associativa annuale.

Per informazioni: Dott. Marco Venanzi (02-87381934 / dr.marcovenanzi@gmail.com)