Ba Gua (Pa Kua), gli Otto Segni fondamentali

Ba Gua (Pa Kua), gli Otto Segni fondamentali

Il Ba Gua è uno dei modelli interpretativi basilari del pensiero tradizionale cinese, largamente impiegato in Medicina, nel Qi Gong e nella arti marziali……

La scoperta degli Otto Segni (Trigrammi)nella loro configuazione di “Cielo Anteriore”, ovvero in perfetto equilibrio di forze polari, che costituisce il “motore immobile”  del ciclo del mondo manifesto (“Cielo Posteriore”) è attribuita al mitico re Fu Xi, considerato il fondatore della civiltà cinese. Questa figura leggendaria è collocabile in un’imprecisata epoca precedente la dinastia Shang  (1765 – 1123 a.C.). A lui si attribuiscono altre scoperte che definiscono simbolicamente il passaggio dalla condizione animale a quella umana civilizzata: la scrittura (ideografica), la cottura del cibo, i riti propiziatori (ovvero destinati ad armonizzare la vita degli esseri umani con i ritmi del Macrocosmo).

Come artefice di questo passaggio dall’automatismo della natura alla coscienza egli viene spesso rappresentato come un essere che è uomo nella parte superiore del corpo, mentre la sua parte inferiore è una montagna, ovvero, se preferite, come una montagna che nella sua parte sommitale è uomo…..Secondo alcune raffigurazioni tradizionali, ai piedi della montagna-uomo scorre un fiume da cui emerge una tartaruga, sul cui guscio Fu Xi scorge gli Otto Segni.Come sempre nella tradizione cinese nulla viene “inventato”, nemmeno dai più grandi saggi; le cose più preziose di cui disponiamo sono segreti della natura che l’Intelletto dell’uomo resosi autocosciente può scoprire ed imparare ad usare vantaggiosamente, rispettandone le leggi .Ecco come il Grande Commentario dell’Yi Jing descrive la scoperta degli Otto Segni:“Levando lo sguardo verso l’alto egli contempla le immagini che si trovano nel Cielo. Abbassando lo sguardo, contempla le forme che sono sulla Terra. Attorno a lui, contempla i segni degli uccelli e degli animali terrestri e il loro adattamento ai differenti luoghi. Procedendo direttamente da tutte le parti del proprio corpo e indirettamente dagli infiniti esseri viventi egli organizza gli Otto Segni che permettono di discernere l’ordine degli innumerevoli esseri secondo la loro natura e di accordarsi alla forza luminosa che li anima.” Durante l’epoca Shang ebbe grande diffusione la pratica sciamanica della divinazione mediante l’osservazione delle fessure provocate dal fuoco in ossa di animali. L’immensa quantità di informazioni derivanti da questa pratica fu per molto tempo tramandata oralmente; fu solo all’epoca della dinastia Zhou (1127 – 771 a.C.) che questo materiale fu raccolto per iscritto, fornendo la base per la costruzione del grande Classico dei Mutamenti (Yi Jing).La prima stesura di questo fondamentale testo (che per molto tempo fu chiamato Zhou Yi, cioè “libro dei Mutamenti della dinastia Zhou”) viene fatta risalire al fondatore della dinastia stessa, il re Wen.A questo personaggio, sicuramente storico, viene attribuito anche l’ordinamento degli Otto Trigrammi secondo il ciclo del Cielo Posteriore.Dunque, se il Ba Gua di Cielo Anteriore definisce la Struttura portante dell’universo, il Ba Gua di Cielo Posteriore ne definisce la “funzione”, ovvero il modo concreto di operare nel mondo accessibile ai nostri sensi. 

 

  

 

Diagramma del Ba Gua: all’esterno l’organizzazione primaria del Cielo Anteriore, all’interno il ciclo del Cielo Posteriore.        

 

 

Occasioni di pratica La nostra associazione propone alcuni semplici elementi di base del Ba Gua Zhang, l’arte marziale strutturata intorno al modello degli Otto Segni, finalizzati alla pratica del Qi Gong, ma per chi è maggiormente interessato agli aspetti marziali della disciplina segnaliamo lo stage estivo (28 – 31 agosto) diretto dal Maestro Zhang Dugan, uno dei più validi e riconosciuti esponenti di quest’arte in Italia. Per maggiori informazioni: www.baguazhang.it.  

Lascia un commento